News
Ottieni un Ricalcolo a Tuo Favore: L’Importanza della Richiesta ex Art. 119 TUB
La banca sconta l’inerzia e la mancata consegna al nostro cliente del contratto e degli estratti conto.
Il nostro studio ha ottenuto un altro risultato significativo con la recente sentenza della Corte d’Appello di Venezia n. 755/2022 del 04/04/2022. Questa sentenza non solo ha ribaltato la decisione di primo grado, ma ha anche accertato una differenza da ricalcolo a favore del nostro cliente di oltre 35.000,00 euro. Questo risultato è stato possibile grazie all’applicazione di principi chiave nel contesto del contenzioso bancario.
La sentenza ha chiarito l’ammissibilità della domanda di accertamento del corretto saldo del conto corrente, anche quando il conto è aperto alla data della domanda giudiziale. Inoltre, ha sottolineato il diritto del correntista di ricevere dalla banca copia del contratto di conto corrente in ogni momento, fino a dieci anni dopo la chiusura del conto, in conformità all’art. 117 TUB.
La Corte d’Appello ha anche riconosciuto l’ammissibilità dell’ordine di esibizione ex art. 210 cpc per gli estratti conto mancanti in caso di mancato riscontro alla richiesta ex art. 119 TUB formulata dal correntista-attore alla banca. La CTU contabile è stata espletata anche in assenza della serie completa degli estratti conto, nel caso di richiesta ex art. 119 TUB ritualmente formulata.
Nel dettaglio, la Corte ha accertato una differenza da ricalcolo a favore della società correntista di oltre 35.000,00 euro, includendo operazioni come l’espunzione di addebiti c.m.s. e di commissioni sostitutive, l’esclusione di spese di chiusura periodica non pattuite, l’eliminazione di spese di chiusura periodica inizialmente pattuite per i primi tre trimestri di ogni anno e l’adozione di tassi di interesse passivi già applicati dalla banca.
Questa sentenza sottolinea l’importanza di una tutela completa nel contesto del contenzioso bancario. Non limitarti alla causa civile, ma presta attenzione anche all’attività prodromica e correlata, come una puntuale istanza di consegna della documentazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 119 TUB. Con il nostro supporto, puoi ottenere risultati favorevoli e tutelare i tuoi interessi finanziari.